RICERCA PERDITE IDRICHE

Ricerca perdite idriche

La principale strumentazione utilizzata da sempre nella ricerca di perdite idriche è il geofono. Siamo in grado di localizzare perdite molto piccole sia su impianti idrici che di riscaldamento.

CORRELAZIONI

Correlazioni

Viene utilizzato principalmente su lunghe tratte interrate di reti idriche o antincendio, o su tratti stradali. Permette una veloce analisi sulla tenuta della stessa, e tramite istogramma identifica l'eventuale perdita dandone la posizione. Utilizzato anche su linee in polietilene, consente la localizzazione di perdite su tratti di lunghezza limitata. L'utilizzo del correlatore richiede sempre una verifica al suolo con il geofono.

INDAGINI TERMOGRAFICHE

L'avvento della termocamera ha reso possibile indagini e ricerche basate sulla temperatura, quindi viene utilizzata con successo nella mappatura di reti per acqua calda o riscaldamento ambienti, oltre alla valutazione delle dispersioni termiche o dell'analisi dei ponti termici con problematiche di condensa.

Ricerca perdite gas

Ricerca perdite gas

Un guasto su tubazioni di gas richiede la massima attenzione e tempestività nella ricerca, non serve spiegarne il motivo. Quando senza ragione ne percepiamo l'odore bisogna provvedere con solerzia nella ricerca del guasto, e lo strumento che utilizziamo ci permette di localizzare con precisione il punto del gusto.

INDAGINI CON GAS TRACCIANTE

Utilizzato in condizioni specifiche, permette la localizzazione di perdite molto piccole e non rilevabili mediante geofono, sia su impianti idrici, antincendio o di irrigazione.

MAPPATURA IMPIANTI

Le tubazioni metalliche possono essere localizzate con precisione mediante il geofono, mentre quelle in polietilene richiedono l'infilaggio di una sonda. In tal modo si ottiene l'esatta posizione e profondità.

VIDEOISPEZIONE TUBAZIONI SCARICO

VIDEOISPEZIONE TUBAZIONI SCARICO

Si eseguono su tubazioni in caso di macchie a parete o soffitto imputabili a colonne o reti di scarico, permettendo l'analisi del guasto senza alcuna rottura di pavimenti o pareti.

VIDEOISPEZIONI CANNE FUMARIE

Problemi di tiraggio fumi della caldaia? Sono comparse macchie su pareti esterne in prossimità di canne fumarie? La video ispezione permette di analizzare il problema senza opere murarie, per poi adottare la migliore soluzione al problema riscontrato.

PROBLEMI DI UMIDITA'

Le cause possono essere varie: umidità di risalita, condensa, infiltrazioni da pareti esterne, perdite idriche. L'analisi dei locali dove si manifesta, la misurazione qualitativa e quantitativa, indagini con geofono o termografia, permettono l'identificazione della causa e di conseguenza la migliore soluzione.

RADIESTESIA

Ultimi ma primi in ordine temporale ecco gli strumenti che, sotto altre versioni, un tempo venivano utilizzati per la ricerca dell'acqua. Li utilizziamo laddove l'elettronica non può essere d'aiuto, e sebbene snobbati dalla tecnologia, lasciano a bocca aperta.

Share by: